Buongiorno a chi passa di qui! Aiutami a mantenere in vita il mio sito

Sali minerali

Senza i minerali le vitamine non possono svolgere pienamente le loro funzioni. Minerali e vitamine insieme sono davvero un'accoppiata vincente per il benessere la salute.

Calcio è il minerale più abbondante nell'organismo, concentrato al 99% nelle ossa. L'assorbimento del calcio è stimolato dalla vitamina "D" e ostacolato da un'alimentazione troppo ricca di grassi. Principali alimenti: formaggi, latte, uova…

Ferro è una parte essenziale dell'emoglobina fondamentale per il trasporto dell'ossigeno alle cellule del corpo. Principali alimenti: fegato, carni rosse, lenticchie…

Magnesio associato al calcio ha un effetto tranquillante, è fondamentale per la buona salute delle cellule e nella produzione delle proteine. Principali alimenti: cioccolato, crusca, noci…

Potassio regola il ricambio idrico del corpo e impedisce la disidratazione delle cellule. È efficace nella prevenzione dei crampi. Principali alimenti: kiwi, banane, melone…

Sodio insieme al potassio controlla l'equilibrio idrico del corpo. Un eccesso di sodio è da evitare perché incide sulla capacità dell'organismo di assorbire il potassio e può cosi provocare ritenzione idrica. In eccesso può incidere anche negativamente sulla pressione arteriosa dell'organismo. Principali alimenti: sale da cucina, bresaola, prosciutto…

Fosforo e il calcio sono strettamente legati, è indispensabile per la buona salute delle ossa, dei denti e per il buon funzionamento del muscolo cardiaco. Principali alimenti: parmigiano reggiano, pesce, pollo…

Zinco è essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario. Principali alimenti: lievito di birra, legumi, carni rosse…


Selenio è considerato un minerale "di successo" poiché rinforza le difese dell'organismo e protegge i tessuti dall'organismo e protegge i tessuti dall'invecchiamento. Principali alimenti: latte, formaggi, cereali…

Nessun commento:

Post più popolari

Cerca in questo blog

Archivio blog